Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

domenica 6 ottobre 2013

MegaHouse Akira Yamamoto 1/8 Scale Figure

E proseguiamo lo "Yamato Figures Tour" con il personaggio che aspettavo/avevo deciso dalla 1ma apparizione (in pilot suit  :P) che sarebbe entrata a far parte della mia collezione, ovvero Akira "The Crimson Ace" Yamamoto!


1) Packaging, Box Art & Accessori


Box Fronte
Il box frontalmente presenta il nome della serie/personaggio/ditta produttrice in bilingue giapponese/inglese (esattamente come per Yuki) + uno sneakpeak in cui si intravede la figure nella sua interezza; una foto a mezzo busto (e che busto! H_H) di Akira fà bella figura in basso a sinistra.

Box Lato Destro
Sul lato destro abbiamo ancora nomi della serie e del personaggio (in inglese/giapponese) + il logo del Gruppo di Volo della Yamato (in alto a sinistra); uno sneak peak "a diamante" fà intravedere (come per Yuki) l'interno della scatola/figure mentre fà bella mostra di  sé la foto a figura intera di Akira col casco.

Box Retro
Sul retro abbiamo le consuete specifiche/dettagli della serie/casa produttrice/sculptor (Hiroman, oltre alla già recensita Miss Mori nto che ha fatto anche le 2 ottime Catherine/Katerine del VG omonimo!) rigorosamente in giappo + i nomi di serie/personaggio in giapponese/inglese e 2 belle foto di Akira nelle 2 pose disponibili (braccio sinistro che slaccia la slip appoggiato al fianco e/o reggente la giacca + il casco sulla mano destra)

Box lato Sinistro
Sul lato sinistro abbiamo più o meno lo stesso layout del destro/stesso sneak peak + una foto di Akira da dietro/lato posteriore sinistro. 

Box Dall'Alto
 Dall'altro tutto eng/solito sneak peak interno (esattamente come per il box di Yuki). 

Box Dal Basso
Dal basso ancora preponderanza di inglese a parte il nome di Akira; molto bello il logo della Yamato (in cui noto solo ora che è presente nel cerchio interno il logo del Gruppo di Volo mentre sul box di Yuki vi era quello della Cosmo Navy.. nice touch!) 

Packaging Interno
Come per tutte le figure che ho acquistato, anche Akira è sicuramente alloggiata nelle 2 placche di plastica standard assieme agli accessori (2do braccio, casco, giacca e basetta + un "ahoge" di ricambio). 

Innlay Box
Come per la figure di Yuki all'interno della scatola è presente un cartonato pieghevole dipinto come se fosse il ponte (stavolta di volo) della Yamato: qui si sono sbattuti un po' meno (a parte il logo è un monoblocco arancione praticamente...) ma è cmq cosa gradita (ed utile per fare qualche scatto aggiuntivo!)

Base
Anche sulla base è riprodotto il logo dell gruppo di volo dell' U.N.C.F. assegnato alla Yamato (mentre Yuki aveva quello "A scudo" con ancora all'interno proprio della Nave/equipaggio.

Accessori
Foto a parte per gli accessori: la giacca (del fratello di Akira) il casco ed il braccio aggiuntivo.

Giacca + Casco 
Giacca e casco in particolare sono resi ottimamente: dal retro della giacca si vede bene la parte interna con cerniere/imbottitura (mentre il casco è molto curato per dettaglio e colorazione), non resta che montarli!


2) Figure, Pose e Dettagli


Akira Fronte 
Finally, the Crimson Ace is here! H_H

I colori principali della figure sono il nero degli stivali/guanti che vira sul blu scuro sul resto del corpo (ottimo per una divisa da pilota imho) con rifiniture gialle sulle cuciture/zip; l'imbragatura verde/nera (con le fibbie/parti metalliche argentate + la fibbia della cintura color oro caratteristica delle divise dell' UNSF) completa la "mise"; Akira è di una carnagione marroncino chiara (del resto ha origini "marziane" è dà l'idea di una abbronzatura perenne ghghg!) che ben si sposa agli occhi/pendaglio cremisi/capelli violetti a la Rei Ayanami!
Devo dire che come tonalità/mix di colori son ben variegati e rendono ottimamente!

La basetta è di colore rosso acceso (guarda caso...) e come per Yuki, ha dimensioni contenute (come la figure del resto) ottime per l'esposizione!

Akira Laterale Destra 
La posa assolutamente sexy con mano sulla zip slacciata è davvero invitante e da pin up! (imho molto più di Miss Mori!)

Akira Lato Destro 
Anche sul lato destro possiamo ammirare le forme di Akira (in particolare le gambe/braccio destro) nonché l'ahoge che si fà notare da quasi tutte le angolazioni.

Akira Lato Destro 2
Altra ottima resa della tuta/posa corporea da questa angolazione.

Akira Posteriore Destra 
Da questo scatto si nota meglio l'inarcatura della schiena/dettagli sul retro (e che retro!) 

Akira Retro 
Dat Ass!!!
Ottime le inarcature sui glutei/schiena (decisamente la tuta è aderente nei punti giusti :P) e purtroppo si nota anche l'uncio vero difetto della stessa: in fase di colorazione ci sono state delle "sbavature" proprio suppa parte inferiore delle cosce (evidenti in quegli "sbrodi" di grigio appena sotto il giallo delle giunture)...

Akira Retro 2
Per quanto fondamentalmente siano "invisibili" se non ad esame ravvicinato (anche perché la tuta sul blu scuro/nero cmq maschera abbastanza se non in piena luce) od a meno che non decidiate che il "lato B" sia il vostro preferito da esporre, sapere che ci siano state imperfezioni nella produzione non mi rende certo felice (e mi fà ritrattare in parte l'ottima opinione che ho avuto di MegaHouse fino ad oggi) : non trovo accettabile che una ditta seria e professionale si faccia sfuggire simili difetti nella stampa in serie di una figure (per altro il mio è anche un caso isolato temo, altre foto di figure che ho visto tipo su Itakon non presentano lo stesso difetto..), sarò tato sfigato io? Sigh ;_; 

Cmq questo scatto "da dietro" mi mette in pace col mondo lo stesso! :P
Ottima resa dei capelli/mano destra chiusa a pugno btw (manca il casco da posizionare), per ora mi pare in tutto e per tutto superiore a Yuki!

Akira Posteriore Sinistra 
Sul lato sinistro notiamo meglio (oltre alle sbavature..) la gamba/braccio sinistri nonché lo stemma dei piloti della Yamato; 

Akira Lato Sinistro
Anche di profilo si nota bene lo stemma/linea del viso (imho qui i capelli leggermente mossi rendono al meglio!) 

Akira Lato Sinistro 2
Da questo à bella figura di sé il pendaglio cremisi incastonato tra 2 bei seni.. err.. ; Akira è decisamente "in carne" ed è giusto che sia così (Yuki mi pare più "anoressica" seppure abbia le curve ai punti giusti mentre Miss Yamamoto mi pare bella tonda/ più "robusta" come fisico (ovviamente rimanendo sempre una gran bella figliola! :P) 

Akira Laterale Sinistra 
Ah, quella mano che slaccia la divisa... se non fosse per l'accessorio giacca + casco la lascerei quasi così.... 

Best Shot 
Imho la foto migliore del lotto tra quelle in posa "strip": la figure esposta nella sua interezza senza fronzoli o accessori! 

Close Up Corpo 
Un bel primo piano del corpo/viso non poteva mancare!
imho lo sculptor ha catturato ottimamente il viso/espressione "seria" di Akira (ottimi gli occhi/sopraccigli e la già citata capigliatura.. i love short hair!) 

Close up Fianchi 
...e uno scatto dei fianchi/busto non poteva certo mancare! H_H
E purtroppo si nota lo stesso difetto di colorazione presente sui glutei (zona inguinale sinistra); essendo più ristretto/mimetizzato và cercato da vicino.. però c'è! 
MegaHouse, i'm not amused...

Close Up Busto
Amo questo scatto!
il pendaglio in mezzo alle "ragazze" ruba decisamente l'attenzione! 
Notare come sotto la tutta si intravedano le forme dei capezzoli, davvero la resa della scultura è ottima!!!

Close Up Viso
Ottima resa di viso (amo quell'espressione quasi imbronciata con quel bel nasino a patata! ^_^) nonché del collo: notare la depressione oltremodo realistica poco sopra il pendaglio.

Full Equip Frontale 
Ed eccoci finalmente alla figure full equip!
Da questo scatto il casco la fà da padrone imho: il giallo/nero dello stesso ben si sposa ai toni della figure e anzi pare un "prolugamento" del braccio!

Full Equip Laterale Destra 
Di lato notiamo meglio la fattura del casco (ottimi i dettagli/finiture) e si intravede la giacca.

Full Equip Lato Destro 
Bello shot dove si vedono abbastanza bene sia la giacca (notare il risvolto interno arancione) che il casco (adesso si vede bene la parte frontale rossa rivettata/visiera).

Full Equip Posteriore destra
Purtroppo il casco è destinato ad essere girato di spalle (non è agganciabile, è solo appoggiato e si può esporre solo così praticamente!) ed è un vero peccato in quanto è veramente ben fatto! 
Ed è anche l'uncia nota di rosso presente sulla figure (assieme agli occhi/pendaglio) 

Close Up Casco
Ottima la scelta di colori nero/rosso/giallo (più la visiera verde trasparente che si abbina benissimo all'imbragatura) , amo i rivetti/dettagli sullo stesso! 

Full Equip Retro 
Forse l'inqaudratura migliore per giacca e casco: si vendono bene nella loro interezza (e nel contempo la giacca copre uno dei 2 glutei incriminati :P) ; notare le insegne della UNCF/piegature della giacca (per altro di un bel grigio chiaro, questa figure è piena di colori!) 

Close Up Giacca 
Ottime le piegature/dettagli della stessa (si intravede nel risvolto interno la guida della cerniera tra le altre cose!) nonché l'effetto "usurato" attorno al colletto: bravi!!! 

Full Equip Posteriore Sinistra 
Buona resa della manica/piegature della giacca (davvero curatissima per fattura e colorazione) 

Full Equip Lato Sinistro 
Anche da questo lato un bello shot di casco e giacca; 

Full Equip Laterale Sinistra 
Forse l'unica foto da cui si intravede gli stemmi (uno blu, la'ltro argentato) sul fronte della giacca...questa posa fà molto badass! (come il personaggio del resto!) 

Full Equip Dall'Alto
Dall'alto possiamo notare (oltre alle generose dimensioni delle "ragazze" :P) oltre alla buona resa dell'attaccatura dei capelli (mimetizzata con la frangia) come la figure completa di giacca non occupi praticamente spazio laterale e/o di profondità: la giacca esce leggermente dalla base ma di poco! 

Full Equip Close Up
per quanto mi manchi un po' la mano alla cerniera devo dire che così la ragazza è più che degnamente esposta/in posa! H_H

Full equip + Air Deck
Ottima la scelta dell'arancione come sfondo per il flight deck, si sposa ottimamente con i colori della figure!

"Ready to kick some asses!"
Starà tornado o partendo da una missione? 
Cmq ottimo il logo dei Cosmo falcon Squadron (lo stesso che si intravedeva qualche scatto sopra sulla giacca) 


3) Comparsion Tra Figure


Yuki Akira Comparsion
Le dimensioni/altezza sono praticamente identiche (forse Yuki risulta un pelo più alta ma può essere la posa!); come postura sono una la contraltare dell'altra e devo dire che paiono essere state fatte apposta per essere messe di fianco (del resto è lo stesso sculptor indi credo che la cosa sia voluta)

Yuki Akira Comparsion Dall'Alto
Dall'alto Akira è più "ingombrante" per giacca e casco Ma come dimensioni (anche di seno :P) sono più o meno appaiate imho! 

Yuki Akira Comparsion Close Up
Nelle foto il giallo lucido della divisa di Yuki risalta sicuramente di più ma Akira ha decsametne più toni di colore (per altro più o meno invertiti: giallo principalmente + nero sulle finiture per Miss Mori mentre al contrario nero/blu scuro sulla divisa + finiture gialle per Akira); forse il "difetto" principale di Yuki è essere tendenzialmente "gialla" e/o monocolore (anche i capelli/carnagione chiara si amalgamano alla tinta predominante imo) mentre Akira risulta più variegata/dettagliata in tal senso.. o beh, non che della "solare" Miss Mori ci sia in fondo da lamentarsi eh! ^_^'

Aina Akira Comparsion 
ecco un'altro paragone tra donne (in posa?)  "sexy"!
All'angolo sinistro la mia amata Aina Sahalin (sempre una statica 1/8 della Megahouse/RAH DX da 08MS Team) anche lei con divisa slacciata/lingerie in bella vista + casco: imo si nota anche quanto Gundam sia debitore di Yamato sulla faccenda Pilot/Normal Suit...

Aina Akira comparsion dall'Alto
Tra le 2 forse Aina è la più "dotata" ma come resa/dettagli Akira è decisamente superiore (Aina è di fine 2006, anche se cmq per materiali e e resa è fatta discretamente bene.. un gg o l'altro farò un meritato "service" a riguardo :P) 

Yuki Aina Akira Comparsion

LA colorazione è decisamente più pulita/lucida rispetto ad Akira (ma ameno rispetto a Yuki); cmq devo dire che come posa/tuta ci stà anche bene stò 3ztto! :P 

"Awesome Threesome!"
Alzi la mano chi non vorrebbe passare la serata con queste 3 grazie!!! H_H


4) Considerazioni Finali 


Su scultura, pose, accessori e resa c'è poco da commentare, questa figure imho batte la già ottima Yuki Mori (imho lo sculptor si è più "sbizzarrito" qui che sulla precedente e/o cmq avendo già reso una delle girls di Yamato si è affinato di più sulla 2da!); sulla colorazione (per lo meno della mia copia...) avrei più di una cosa da ridire a riguardo... fortuna vuole che le parti incriminate siano non esposte (ovviamente le sbavature sul sedere!) e/o per lo più nascoste/poco visibili (quelle sul lato dell'inguine destro...) indi uno ci passa sopra.... certo non è indice di un quality check soddisfacente se capita che una o più figure presentino questo difetto (anche se dalle foto che ho visto in rete per lo più pare che ci siano pochissime copie con questo problema... spero sia la prima ed unica volta che mi capiti cmq!)

Mettendo in conto pregi e difetti, sono più che soddisfatto della figure: Akira è la mia favorita tra le ragazze di 2199 ed imho è acquisto obbligato per i fan della serie/figure relative nonché per ora la migliore del lotto imho  (oddio, a marzo arriva la contendente al titolo/rivale che già solo a vedere le foto delle prewiew darà sicuramente del filo da torcere alla nostra Crimson Ace così come ha fatto nella serie.. almeno all'inizio :P) 

E direi che fino ad allora non ci saranno altre rece di figure sulla serie (anche perché non hanno annunciato altro di rilievo per il sottoscritto ghghgh!) 

















Nessun commento:

Posta un commento