Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

sabato 28 settembre 2013

MegaHouse Yuki Mori 1/8 Scale Figure

Yamato 2199 è stato, per il sottoscritto, la sorpresa/rivelazione dello scorso anno; in pratica è un remake/retelling  della 1ma serie (anzi, reimagining visti i cambiamenti/aggiunte apportate) sulla scia concettuale (ed anche artistica visti i risultati!) di quel Battlestar Galactica del 2003 che aveva riacceso la fede nel sottoscritto nella possibilità di avere ancora buone/ottime serie TV a tema SF/space opera in TV.

Essendo Uchu Senkan Yamato data 1974, è una delle serie storiche del panorama animato giapponese/mondiale (da noi/nel resto del mondo occidentale conosciuto come Star Blazers) ed all'inzio questo remake lo avevo accolto con moderato/sospettoso  interesse (complice anche il pessimo film live action di qualche anno fà, davvero TROPPO debitore a scene/situazioni di BSG e troppo compresso/lacustre in termini di storia/sceneggiatura) ma, episodio dopo episodio, la serie è cresciuta in bellezza (nonché in affezione personale) e, a 4 ep/7mo film dalla fine, attualmente è una delle serie migliori in circolazione.

E visto che in questa nuova iterazione del viaggio verso Iscandar hanno pensato bene di aggiungere un po' di cast femminile (con ruoli più o meno importanti e non a fare solo le belle statuine!) avvalendosi del chara talentoso di Nobuteru Yuki (che a sua volta si rifà all'orginale di Matsumoto modernizzandolo/aggraziandolo non poco!)  alla fine mi son lasciato più che facilmente tentare dal prendere alcune figure dei pers. relativi: l'onere/onore della 1ma serie di foto spetta alla donna matsumotiana per eccellenza prob. (ed ad essere cinici anche al "modello base" rielaborato in varie salse/capigliature visto che Matsumoto ha uno stile di disegno "standard" e di più non è in grado di fare imho...) ovvero Miss Yuki Mori!


1) Packaging, Box Art & Accessori


Box Fronte
Il box frontalmente presenta il nome della serie/personaggio/ditta produttrice in bilingue giapponese/inglese (cosa anche logica/normale oramai visto che il mercato figure è ben fiorente anche fuori dal Giappone) + uno sneakpeak in cui si intravede la figure nella sua interezza; una foto a mezzo busto di Yuki fà bella figura in basso a sinistra.

Box Lato Destro 

Sul lato destro abbiamo ancora nomi della serie e del personaggio (in inglese/giapponese) + il logo della Yamato/forze terrestri (in alto a sinistra); uno sneak peak "a diamante" fà intravedere (imo male, vabbè :P) l'interno della scatola/figure mentre è di ben piu' rilevanza la foto a figura intera di Yuki col pad.

Box Retro 
Sul retro abbiamo le consuete specifiche/dettagli della serie/casa produttrice/sculptor (Hiroman, di cui avrò presto anche la "rivale" di Miss Mori :P) rigorosamente in giappo + i nomi di serie/personaggio in giapponese/inglese e 2 belle foto di Yuki nelle 2 pose disponibili (braccio destro appoggiato al fianco o impugnante il pad)

Box Lato Sinistro 
Sul lato destro abbiamo più o meno lo stesso layout del sinistro (e lo stesso sneak peak inutile :P) + una foto di Yuki da dietro/lato posteriore destro.

Box dall'Alto 
Dall'altro l'eng la fà da padrone e c'è il solito sneak peak interno (che ora che ci penso fà molto "main bridge window" della Yamato!).

Box Dal Basso

Dal basso ancora preponderanza di inglese a parte il nome di Yuki; molto bello il logo della Yamato (presente solo qui e sul retro della confezione)

Packaging Interno 
Come per tutte le figure che ho acquistato, anche Miss Mori è sicuramente alloggiata nelle 2 placche di plastica standard assieme agli accessori (2do braccio, pad e basetta).

 Packaging Interno 2 
Come per altre figure che possiedo (Princess Of Crystal e Madokami) all'interno della scatola è presente un cartonato pieghevole dipinto come se fosse il ponte della Yamato (in prossimità di una paratia stagna): molto carina come idea/si presta bene per farci qualche foto (anche se dubito molto la esporrò mai con questo accessorio, imho troppo ingombrante!


2) Figure, Pose e Dettagli


Yuki Frontale
Facciamo la conoscenza di Miss Mori in questa bella "posa da pin up": il colore principale è ovviamente il giallo canarino della tutina in latex/capelli (sul giallo/arancione scuro) di Yuki intervallata/contrapposta  da rifiniture/strisce nere sulla stessa che risaltano/delineano ottimamente la figure; spiccano per contrasto l'oro della fibbia alla cintura e il marrone della stessa/fondina (un peccato che non sia apribile) ed ovviamente il rosa delle mani/volto!
La Base è un disco blu scuro trasparente con il logo della Yamato, imho nulla di trascendentale ma serve allo scopo e soprattutto  ha dimensioni contenute.

Yuki Fronte 2
Da questo lato notiamo meglio la posa inarcata del busto/dettagli sulla chioma di Yuki (veramente ben fatta per colorazione e resa delle ciocche!) e s intravede il calcio della pistola (grigio metallizzato) 

Yuki Laterale Destra
Di lato notiamo meglio la chioma/mano destra chiusa a pugno nonché la forma del corpo/tuta "attillata" che avvolge più che bene fianchi e busto: ottima la resa delle ginocchia/gomito piegati e "l'antigravità" dei seni (la ragazza è più che ben carrozzata!)

Yuki Lato Destro
Bella vista laterale del profilo sinuoso/statuario di Miss Mori; devo dire che il giallo rende molto bene da qualsiasi foto/angolazione ma è un po' "monocolore" (vero che è una sorta di pseudo tuta militare/spaziale indi cmq ci sta' che sia un "monoblocco" con poche rifiniture)

Yuki Posteriore Destra
Ed anche di fianco si notano bene i fianchi (nonché la resa dei capelli/folta chioma) e la posa "quanto sono f...elice!" (ok, era pessima...)

Yuki Retro
Ottima resa della parte posterie di corpo e testa/capelli... per non parlare del fondo schiena: in effetti Yuki pare in posa da (space) Playmate! Non che la cosa non mi aggradi in effetti :P

Yuki Posteriore Sinistra 
Da questa foto si intravede lo stemma della Yamato/c'è buona resa delle ginocchia/mano sinistra; forse il mio scatto preferito tra quelli da dietro.

Yuki Lato Sinistro 
Gran scatto del profilo sinistro: si vedono bene lo stemma della Yamato sulla spalla sinistra nonché la fondina con pistola sul fianco omonimo; L'occhio di Yuki di profilo sembra che guardi in camera!

Yuki Laterale Sinistra 
Direi la foto migliore del lotto (forse esclusa quella frontale) ed anche una delle mie favorite: si vede bene il viso della figure/posa della stessa (amo la gamba sinistra piegata in avanti) e di profilo Yuki rende tanto quanto le inquadrature frontali migliori: imho non sono molte le figure che abbiano esponibilità laterale e/o ruotate valide quanto quella "standard" di esposizione).

Close Up Fianchi 
Anche se di fronte/in close up  si possono apprezzare meglio le rag.. err.. rifiniture sulla tuta e sulla cintura: molto belle le 2 lame incrociate sulla stessa e/o i dettagli quali i bottoni/chiusura della fondina/bottoncini sul colletto.

Close Up Busto 
Ecco un bel primo piano del viso: buoni gli occhi/resa del profilo del naso/volto (ma anche dei gradi/spalline della tuta!) e dell'espressioen facciale (anche se imho rende meglio di lato)

Laterale Busto
Il profilo del viso/naso/bocca imho è più definito/marcato con inquadrature/pose laterali (di fronte sembra un po' piatto ma sono le foto che non rendono giustizia)

Yuki + Pad Frontale 
Ed ecco il pad nel braccio destro di Yuki: per quanto copra (in parte, essendo trasparente si vede sotto/dietro :P) il busto (e una delle ragazze, sigh ;_;) imho è una buona aggiunta al "bilanciamento" della figure: il verde chiaro del display/grigio metallizzato della cornice apporta un tono di colore al "monotono" giallo/nero e si fà apprezzare anche come resa (diciamo che così Miss Mori non sembra posare per Space Playboy :P)

Yuki + Pad Close Laterale 
E per l'appunto si vede sotto il Pad da un po' tutte le angolazioni: certo il braccio destro posato sul fianco lasciava ammirare meglio la posa/corpo sinuoso della ragazza ma così è più "seria" e imho si confà di più a rappresentare Yuki come membro dell'equipaggio della Yamato :P

Yuki + Pad Close Up
Close up del Pad: per quanto semplice in fattura e colorazione ha cmq dei discreti dettagli; giusto la mano destra mi pare un po' grande/sproporzionata (ma è una illusione ottica, è delle stesse dimensioni della sinistra )

Yuki + Pad Close Up Laterale 
E come già detto, il lato sinistro è quello che offre le inquadrature migliori imho (anche col pad :P) ; la mano destra è cmq discretamente realizzata

Yuki Dall'Alto
Dall'alto si notano le ristrette dimensioni della figure (oltre alla bella attaccatura dei capelli/resa della chioma) : praticamente non ci sono parti che escano dal raggio della base 8cosa ottima in quanto espositivamente occupa poco spazio laterale)

Ready To Go!
"Pronti a partire, destinazione: Iscandar!"
 Devo dire che lo sfondo "Yamato Deck" del cartoncino non è malaccio per le foto/può essere riutilizzato senza problemi per le altre figure della linea (che a questo punto mi aspetto abbiano anche loro u'accessorio simile, magari cambiando la "location" di sfondo relativa ogni personaggio/mansione.. me ne accerterò con la prossima! ^_^')


3) Comparsion Tra Figure

Moonlight Yuki Comparsion
Comparsion che non poteva essere fatto senza una figure di Megahouse ovviamente!
Imho Moonlight è più dettagliata (ma il merito va', oltre che allo sculptor, al costume molto svolazzante) ma per colorazione "lucida" preferisco Yuki in tuta onestà.

 Comparsion 2
Le pose di entrambe sono molto belle ed a livello di altezza/scala sono praticamente simili (essendo entrambe 1/8 e della stessa casa parrebbe anche logico dopotutto...)

Comparsion dall'Alto
Dall'alto Moonlight è più "larga" (complice il vestito) e "sborda" leggermente dal perimetro della base ma ha cmq dimensioni contenute (e per altro si vede l'uncio difetto della stessa, ovvero l'ataccaturea dei capelli che in Yuki è prarticamente mimetizzata/inesistente dalla frangia/ciocche)

My MegaHouse Figures 
Come da titolo: ad oggi posseggo 3 figure della Megahouse (odio, ora che ci penso ho qualcosa di Gundam/King Gainer se non erro.... devo controllare se sono sottomarche o meno!) e ne sono moto soddisfatto!
Per quanto imho la migliore resta Dark Precure sono tutt'e 3 molto belle (e cromaticamente parecchio diverse!)


4) Considerazioni Finali 


Per quanto Miss Mori non è mai stata la "prima scelta" (e manco la 2a a dire il vero...) del sottoscritto sulle figure di Yamato 2199 (la mia top figure aka "The Crimson Ace" arriverà settimana prossima :P) era cmq una valida figure di cui mi ero lasciato sfuggire la 1ma stampa e quando son riuscito a trovare la 2da ristampa a prezzi umani non ho esitato a farla mia!

Direi che il risultato finale è più che degno: buona/ottima resa del chara della serie nonché della posa/fedeltà alla divisa/controparte animata (e più che buona realizzaizone materiale della figure/scultura/colorazione) e altra ottima release da parte di MegaHouse che tiene fede al suo nome: per quanto ai miei occhi (ad al mio portafoglio soprattuto!) GSC rimanga la ditta top leader nel mercato delle figure (prima o poi mi deciderò di postare le foto/bloggare un paio di post su una certa Principessa/Dea in erba/Paladina della Giustizia :P) questa release accresce la stima già considerevole che ho per MH (e che sono sicuro crescerà ancora con la prox figure in arrivo!)






Nessun commento:

Posta un commento